La carenza di materie prime colpisce anche i servizi di stampa gestita

L’aumento dei prezzi delle materie prime e le difficoltà di approvvigionamento stanno coinvolgendo le principali industrie a livello globale, influenzando tutte le fasi, dalla produzione alla logistica e alla programmazione. Anche il settore della stampa gestita è direttamente interessato.
Nonostante una domanda spesso ancora elevata, le criticità emergono soprattutto nelle fasi di produzione e trasporto, dove le aziende faticano a rispondere ai volumi richiesti dal mercato.
Questa situazione non risparmia nessun settore. ASSOIT parla di una causa “di forza maggiore”, inattesa e difficile da prevedere.
Servizi di stampa gestita (MPS): come si sta affrontando la situazione?
Secondo la dichiarazione di ASSOIT, anche la stampa gestita soffre delle conseguenze degli eventi globali iniziati con la pandemia e aggravati dal conflitto tra Russia e Ucraina. Le aziende si trovano ad affrontare un effetto domino che coinvolge clienti, fornitori e processi interni, con aumenti dei costi e dilatazione dei tempi di fornitura.
Le criticità riguardano sia l’approvvigionamento dei consumabili sia la produzione delle macchine multifunzione, spesso ostacolata dalla carenza di componenti plastici, elettrici, elettronici e servizi logistici.
Di conseguenza, molte richieste dei clienti rimangono inevase per la mancanza di macchine o consumabili necessari a portare a termine ordini e contratti.
Gestione dei contratti e prospettive future
ANAC, con la delibera N.227 dell’11 maggio, suggerisce di inserire nei contratti clausole specifiche che tengano conto delle difficoltà di consegna dovute a cause di forza maggiore. Trasparenza e aggiornamento dei contratti rappresentano un passo necessario per tutelare la relazione tra cliente e fornitore in un momento di grande incertezza.
Le aziende produttrici italiane stanno monitorando costantemente la situazione, ma le tempistiche rimangono imprevedibili a causa delle forniture ridotte e delle consegne non rispettate. ASSOIT, come associazione di settore, si sta impegnando a sensibilizzare le istituzioni sui problemi più urgenti.
Se vuoi ottimizzare la gestione dei contratti e dei fornitori nei servizi di stampa gestita, richiedi una consulenza personalizzata con il team Infominds per valutare soluzioni ERP e strategie su misura.