Lead, prospect, clienti: la gestione in Radix

Lead, prospect, contatti, clienti… che confusione! Se vi capita di perdere il filo dei dati raccolti relativi a clienti attivi o potenziali clienti a cui non avete ancora fatto un’offerta siete nel posto giusto. Vediamo insieme come fare con Radix.

Gestisci i tuoi contatti con Radix

Organizzare il lavoro del commerciale

Nel mondo dell’Office Automation il numero dei clienti gestiti è fondamentale: costruendo i propri margini su noleggi e singoli costi copia, il lavoro del commerciale diventa cruciale e fa letteralmente la differenza. Conoscere nel dettaglio il proprio parco macchine e le trattative in corso sembra quasi banale ma spesso ci si perde nelle incombenze quotidiane, tralasciando l’aspetto più analitico dei dati.

Anche l’aspetto della corretta redditività di contratto non va sottovalutato: sottostimare o sovrastimare il numero di copie di cui un cliente ha bisogno è molto rischioso per il business.

Proprio per questo motivo, l’utilizzo di Radix come gestionale può semplificare e organizzare il loro lavoro in modo veloce e condiviso.

I clienti attivi, le scadenze contrattuali, i nuovi contatti raccolti, il monitoraggio dell’andamento mensile o annuale sono facilmente consultabili in ogni momento. Inoltre, unendo la raccolta dati in un unico strumento si evita di accumulare appunti cartacei, email, messaggi e telefonate.

Avere una panoramica attuale e continuamente aggiornata è il punto di partenza per organizzare al meglio l’agenda del commerciale con Radix Sales, in linea con gli obiettivi aziendali.

Qualche definizione utile

Ma chiariamo alcuni concetti: quali differenze ci sono tra lead e prospect?

La definizione di lead e prospect crea molta confusione e spesso questi due termini vengono utilizzati indistintamente per definire quei contatti che non hanno ancora firmato un contratto.

Ma scendiamo un po’ nel dettaglio e approfondiamo questi due diversi concetti: i lead sono contatti che hanno dimostrato interesse verso un prodotto o servizio mentre i prospect sono quei contatti che hanno dimostrato un maggior interesse rispetto ai lead e sono pronti a ricevere una proposta commerciale concreta da parte dell’azienda.

La differenza sostanziale sta dunque nel diverso grado di interesse e conoscenza dei prodotti o servizi offerti dall’azienda. Diventa quindi importante saper distinguere correttamente tra queste diverse tipologie di contatti, per proporre una strategia di marketing e commerciale diversa e adatta alle diverse esigenze di lead e prospect.

Come gestire i prospect a cui non è stata fatta un’offerta?

Un elenco dei prospect ai quali non è ancora stata fatta un’offerta potrebbe essere molto interessante e utile per i commerciali, che in questo modo possono valutare caso per caso quale offerta proporre o fare delle analisi dedicate per comprendere meglio il bilancio tra offerte inviate, risposte ricevute e proposte commerciali ancora da creare.

Con Radix è possibile farlo in modo semplice grazie alla gestione dei contratti e abbiamo chiesto a Fabio Begnoni, Teamleader e Project Manager di Radix di aiutarci a visualizzare i passaggi necessari a creare questo elenco e a tenerlo monitorato con i KPI.

Vediamo nel dettaglio i passaggi con un breve video:

Nel video Fabio mostra come creare un filtro dinamico per visualizzare tutti gli indirizzi di corrispondenza creati negli ultimi 15 giorni a cui non è ancora stata fatta un’offerta, permettendo al team commerciale di monitorare costantemente le opportunità da sviluppare.

Condividi
Continua a leggere

Altri articoli che ti potrebbero interessare