Marginalità e redditività di cantiere: come controllarlo con ERGO

Business Intelligence Edilizia Ergo 04/06/25

La maggior parte delle imprese e degli impiantisti con cui parliamo ha un esigenza in particolare: vuole riuscire a controllare i cantieri velocemente avendo dati chiari e sempre disponibili. Indipendentemente dalla loro dimensione.

Nel video spieghiamo come il software gestionale ERGO può aiutare le imprese a ottenere una visione chiara e in tempo reale della marginalità e redditività di ogni cantiere.
Con ERGO è possibile:
• Definire un #budget dettagliato basato sul computo metrico estimativo, includendo costi e ricavi per ogni lavorazione.
• Monitorare tutti i #costi diretti e indiretti, come forniture, manodopera, subappalti, spese generali e costi indiretti aziendali.
• Raccogliere i #dati sui costi direttamente dal cantiere grazie alle app dedicate di ERGO.
• Monitorare l’avanzamento dei #ricavi in relazione ai costi, inserendo la produzione realizzata quotidianamente.
• Utilizzare le #WBS (Work Breakdown Structures) per analizzare la marginalità del cantiere in modo dettagliato, suddividendo il progetto in fasi di lavoro.
• Accedere a strumenti di analisi avanzati grazie alla Business Intelligence integrata, con cruscotti interattivi, #KPI, visualizzazioni grafiche e semafori per evidenziare aree critiche.

Grazie al controllo accurato della marginalità offerto da ERGO, le imprese possono identificare tempestivamente problemi e scostamenti dal budget, intervenire per correggere la rotta, gestire le risorse in modo più efficiente e migliorare la redditività complessiva.

Next up

Altri video che ti potrebbero interessare