Giustacchini Printing

Da 0 a +10 milioni di fatturato con il cambio ERP

Il caso studio di Giustacchini Printing è emblematico di come la digitalizzazione dei processi attraverso un cambio ERP possa trasformarsi da necessità operativa a vero e proprio acceleratore di business. Con una crescita del 42% anno su anno e oltre 10.000 dispositivi gestiti da remoto, Giustacchini Printing ha dimostrato come la digitalizzazione possa tradursi in risultati misurabili. Nata nel 2013 come divisione specializzata del Gruppo Giustacchini, l’azienda si è rapidamente affermata nel settore dell’Office Automation, raggiungendo un fatturato superiore ai 10 milioni di euro.

La Sfida

Con sedi operative a Brescia, Milano, Torino, Verona e Reggio Emilia, Giustacchini Printing ha dovuto affrontare la sfida di gestire una crescita rapida mantenendo l’efficienza operativa. L’acquisizione di Molteco in Piemonte, ha posto l’azienda di fronte a una sfida cruciale: integrare processi aziendali, distribuiti su tre regioni diverse, superando le limitazioni di un sistema gestionale obsoleto che richiedeva numerose operazioni manuali. E fare tutto nel più breve tempo possibile, vista la voglia di crescere velocemente del CEO, Davide Danesi.

Risultati ottenuti:

  • handshake 75% di riduzione nei tempi operativi
  • handshake Processi aziendali completamente integrati
  • handshake Adozione rapida del nuovo sistema
La Ferrari degli applicativi
Quando abbiamo incontrato Radix, abbiamo visto una sorta di Ferrari degli applicativi disponibili sul mercato per il nostro settore.
Davide Danesi
la soluzione

La scelta di Radix+ non è stata solo un cambio tecnologico, ma una decisione strategica. Oltre a superare le limitazioni del sistema legacy, l’introduzione del nuovo ERP ha permesso di rivedere i flussi interni, digitalizzare i processi e costruire un’organizzazione solida a supporto della crescita.

Fondamentale è stato l’investimento nella formazione interna: utenti esperti sono stati coinvolti per accompagnare i colleghi nella transizione e superare la naturale resistenza al cambiamento. Il risultato? Un ERP pienamente operativo e utilizzato in modo consapevole da tutta l’azienda.

giustacchini-printing
la voglia di crescere
Non basta la voglia di crescere. Tu puoi aver voglia di crescere ma se non hai l'organizzazione e un applicativo che sostenga l'organizzazione, rimane la voglia ma non hai il motore che ti permetta di farlo.
Davide Danesi
i risultati

La migrazione all’erp Radix ha portato a risultati concreti e misurabili per Giustacchini Printing, permettendo all’azienda di digitalizzare i processi e di integrare diverse aree aziendali, precedentemente scollegate, e di gestire processi dislocati territorialmente. L’impatto del cambio ERP sulla crescita aziendale:

  • trending_up +42% crescita annua
  • groups 10.000 dispositivi gestiti da remoto
  • sync 5 sedi operative integrate
il motore per crescere

Stai pianificando la crescita della tua azienda?

Un ERP all’altezza fa la differenza. Scegli una soluzione pensata per chi vuole correre.

Come possiamo aiutarti?

Migliora subito i tuoi processi aziendali con Infominds

Compila il form se hai qualche domanda o curiosità verso i nostri software ERP e le App, i nostri consulenti saranno a disposizione per trovare la soluzione adatta alla tua azienda.

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 2

Seleziona il motivo del contatto
Testimonianze

Storie di successo