Integrare l’e-commerce al magazzino edile con Carini Edilizia
Tradizione, visione e innovazione nel commercio edile
Fondata nel 1997, Carini Edilizia è una realtà attiva nel commercio di materiali da costruzione, con sede ad Arco (TN) e una filiale a Rovereto (TN). L’azienda si rivolge sia al mercato all’ingrosso che al cliente privato, ed è parte del gruppo BigMat dal 2015. Guidata da Alessandro Carini, Amministratore Delegato dal 2013, ha intrapreso negli anni un percorso di strutturazione interna e di evoluzione digitale, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e la qualità del servizio al cliente.
Oltre i limiti della digitalizzazione frammentata
Nel settore del commercio edile, l’adozione di strumenti digitali avanzati risulta spesso frammentaria. Con l’aumento della complessità operativa e l’esigenza di offrire un servizio sempre più rapido e preciso, per Carini Edilizia è stato necessario integrare in maniera fluida tutti i processi aziendali, dal magazzino alla vendita online, superando la logica di strumenti separati. In questa storia di successo vediamo come Carini Edilizia ha ottenuto:
- handshake Miglioramento dell’esperienza cliente
- trending_up Crescita e competitività sul mercato
- nest_clock_farsight_analog Velocità ed efficienza operativa.
Cresciamo solo se il gestionale cresce con noi
Il percorso di digitalizzazione ha visto un’evoluzione graduale ma decisa dell’utilizzo del gestionale Ergo. L’uso iniziale del gestionale per la sola emissione di documenti – non bastavano più a supportare la crescita aziendale. Così, da semplice strumento operativo, è diventato il fulcro della gestione aziendale, integrando progressivamente tutti i flussi: documentali, logistici, commerciali e contabili.
L’ultima tappa strategica è stata l’integrazione del web shop con il gestionale: un progetto fondamentale per realizzare una gestione omnicanale coerente e continua. Questo ha permesso di eliminare disallineamenti tra il magazzino fisico e il canale online, migliorando sia il servizio al cliente che il controllo dei processi.

Grazie all’integrazione tra magazzino, gestionale e web shop, l’azienda ha rafforzato la propria posizione sul mercato, offrendo ai clienti un’esperienza più moderna e affidabile, senza rinunciare ai valori di tradizione e competenza che la caratterizzano da oltre 25 anni.
- handshake Gestione unificata di tutti i processi aziendali
- handshake Integrazione completa tra e-commerce e magazzino
- handshake Riduzione degli errori manuali
- handshake Customer experience migliorata

La forza della visione: quando il gestionale fa la differenza
Il caso di Carini Edilizia dimostra come anche nel settore del commercio di materiali edili sia possibile realizzare un’efficace transizione digitale, a patto che ci sia una visione chiara, una struttura organizzativa solida e una tecnologia flessibile come Ergo.
Migliora subito i tuoi processi aziendali con Infominds
Compila il form se hai qualche domanda o curiosità verso i nostri software ERP e le App, i nostri consulenti saranno a disposizione per trovare la soluzione adatta alla tua azienda.
"*" indica i campi obbligatori